Costellazioni famigliari

Costellazioni sistemiche familiari - Cosa sono - Come funzionano - Incontri di gruppo o individuali

Costellazioni sistemiche famigliari

Entrare in contatto con l‘energia delle Costellazioni  Familiari è una chance concreta di dissolvere, operando attraverso se stessi, quel virus di infelicità e sfortuna, chiamato irretimento, che nella visione sistemica non è affatto casuale ma trova radice nella storia della propria famiglia."
- Alba Sali

mani di piu persone che si incrociano

Che cosa sono?

Le Costellazioni Familiari sono uno strumento per sciogliere i nodi dell'albero genealogico e per cancellare i "Debiti dei padri" che ricadono sui figli come Irretimenti.

In molti casi distinguiamo vita privata, famiglia, rapporti interpersonali da un lato e il lavoro dall'altro, come se fosse corretto e lecito farlo. In realtà, entrambi seguono le stesse regole di successo e fallimento, le stesse regole di felicità e sfortuna, e gli stessi ordini di vita e amore.
L'utilizzo del metodo delle Costellazioni familiari è quindi un modo per prendere coscienza e risolvere una vasta gamma di problematiche che derivano dalla famiglia di origine e che possono manifestarsi nella vita di ogni giorno sul piano del benessere individuale, delle relazioni interpersonali, del processo di autorealizzazione.

Alla base delle Costellazioni Familiari c’è la credenza che gli irrisolti del passato, come ingiustizie, esclusioni, privazioni vissute dai nostri antenati, siano oggetto di un’eredità transgenerazionale e di un'eredità psicologica, che arriva ai discendenti influenzando notevolmente le loro vite; le generazioni successive non riescono a fare a meno di caricarsi delle richieste dell’albero genealogico che continuano ad agire fino a quando non trovano una soluzione o una compensazione: “i debiti dei padri ricadono sui figli”.

playmobil in fila

Riconoscendo ed onorando coloro che ci hanno preceduto, attingiamo alla grande forza che proviene dal passato: quando ogni relazione viene onorata il destino si rivela. Amore, gratitudine e umiltà rendono il viaggio possibile, la meta raggiungibile.
- Akshara Umberto Carmignani

Solo riconoscendo e rispettando i difficili destini dei nostri predecessori possiamo ristabilire l'ordine e spezzare le catene che limitano la nostra vita.
Pertanto, ognuno è visto come parte di un insieme più ampio (sistema familiare) piuttosto che come un'entità separata. È quindi necessario comprendere i comportamenti, i sentimenti e gli atteggiamenti individuali nel contesto di questo gruppo più ampio.

Lasciando funzionare la rappresentazione del paesaggio, possiamo comprendere appieno l'origine del processo che stiamo attraversando, reintegrare le informazioni mancanti nel sistema e riportare il sistema alla normalità.
Questo non è necessariamente semplice: ciò che rappresenta la costellazione è spesso una scena completamente sconosciuta e senza precedenti. Non può essere altrimenti, perché le costellazioni non solo ci mostrano ciò che già sappiamo della situazione familiare; il vero contributo delle costellazioni è per rivelarci quello che non sappiamo riguardo la nostra famiglia.

N.B. Le Costellazioni Familiari, di qualunque genere esse siano, non sono terapie psicologiche e non possono sostituirsi all’intervento di psicologici, psicoterapeuti, psicanalisti, psichiatri, etc.. L’esperienza delle Costellazioni Familiari, invece, può affiancare egregiamente qualunque percorso terapeutico.


Come funzionano ?

comunità di persone durante le costellazioni familiari

Le Costellazioni Familiari si svolgono sia in incontri di gruppo che individuali e il loro funzionamento è di certo l’elemento più affascinante e misterioso dell’intero processo.

Una sessione di costellazioni familiari per eccellenza si svolge in genere in gruppo, con persone che non si conoscono o che perlomeno non fanno parte della propria famiglia.
La persona che cerca la risoluzione di un problema o il terapeuta, sceglie tra il gruppo le persone che possono rappresentare i membri della famiglia, scegliendo anche qualcuno che prenda il ruolo di sé stessi per completare la dinamica familiare.
I partecipanti che rappresentano i membri della famiglia di quella persona sono posti nella stanza in relazione l'uno con l'altro secondo il sentimento attuale della persona.
Nessuno dei membri della costellazione conosce la persona sotto analisi o è consapevole dei problemi sottostanti alla sua dinamica familiare, ma essi riferiscono proprio la consapevolezza di specifiche emozioni e sentimenti direttamente correlati alla situazione realmente vissuta dalla persona.

sostegno della comunità durante una costellazione familiareGli elementi fondamentali per effettuare una Costellazione Familiare sono tre: un facilitatore, la tua persona e dei rappresentanti:

  • Il Facilitatore imposta il set fenomenologico in cui si sviluppa la costellazione, indaga insieme a te la tematica che si vuole esplorare e, sulla scorta della sua esperienza e competenza, porta la costellazione a una soluzione efficace.
  • La Tua Persona è l'elemento fondamentale di una costellazione, perchè sei colui che porta la domanda su cui lavorare, che deve essere chiara e rilevante e che richieda una soluzione.
  • I Rappresentanti sono generalmente delle persone (ma possono essere anche degli oggetti) su cui vengono proiettati taluni aspetti dei membri del sistema familiare, e in genere possono esprimersi liberamente e spontaneamente nel loro sentire, dando uno sviluppo dinamico alla costellazione.

Incontri di gruppo

Il lavoro di gruppo è nel suo apparire molto simile a uno psicodramma: una persona dice qual è la cosa che vorrebbe risolvere e i partecipanti al cerchio si offrono per mettere in scena la problematica quasi come in un’azione teatrale.
Da lì, la figura di Sabrina Pelosin come “costellatrice familiare” fa il suo intervento cercando di riportare equilibrio e pace in quella memoria che nel presente disturba e danneggia la possibilità di conseguire la piena realizzazione dell'individuo.

La Costellazione Familiare di gruppo è il metodo “regio” per intervenire sulla trasformazione delle memorie ma, se l’idea di lavorare in gruppo mette a disagio, allora si consiglia di lavorare in sessioni individuali e prepararsi con calma ad entrare in gruppo, almeno di tanto in tanto.


Incontri individuali

Gli incontri individuali, proprio per lo scambio diretto con il costellatore familiare, aiutano moltissimo a chiarire le dinamiche in atto connesse al passato e, così facendo è possibile affrontarle in maniera ordinata secondo un’esperienza conscia.