Costellazioni Aziendali

Management constellation - Ambiti di applicazione - Problemi professionali ed economici della persona e delle aziende.

Strutture per il successo

"Le aziende sono organizzazioni complesse fatte di persone, non solo di macchine per massimizzare il valore degli azionisti. In quanto tali, richiedono strumenti analitici appropriati per essere comprese ed aiutate"
- G. Galli

imprenditore che attraversa sulle strisce pedonali

Che cosa sono?

Le Costellazioni Aziendali o Management Constellations costituiscono un’applicazione delle costellazioni familiari sistemiche e sono finalizzate a risolvere i problemi professionali ed economici della persona e delle aziende, attingendo ai singoli formati della costellazione sistemica, combinati con varie metodologie pensate per la ''learning organisation'', il ''group field'' e il ''dialogo”.

La consulenza aziendale, va al di là della consulenza aziendale e professionale comunemente intesa; riferisce, in prevalenza, alle relazioni nell’ambito aziendale e professionale e mostra fino a che punto il successo nella tua professione e nella tua azienda dipenda dalla riuscita delle relazioni.


Come funzionano?

Durante le Costellazioni Aziendali vengono messe in scena persone, rami aziendali, prodotti, clienti, obiettivi, denaro e tutto ciò e tutti coloro che ruotano intorno all'attività, in modo da esplorarne le dinamiche che si trovano alla base.

Le mappe sistemiche che derivano dalla messa in scena delle immagini interiori dei manager mostrano come il management interpreta e affronta i vari fattori dell’ambiente in cui opera.
Così facendo, le Management Constellations, non solo rendono immediatamente esperibili e conoscibili le inclinazioni nascoste o, usando un'analogia, il DNA di una determinata prassi aziendale, ma suggeriscono la sequenza dei passi da compiere per uno sviluppo coerente dell'impresa.
Più che pronosticare un futuro astratto e non ancora visibile, si tratta di offrire spunti su come affrontate una determinata sfida in base all'eccellenza inerente al sistema.

Nel corso di una costellazione sistemica accade che prendendo letteralmente posizione, rispetto ad un determinato tema, i membri di un team sviluppino una visione comune della realtà e una strategia condivisa per affrontarla.
Si parla per tal motivo di un approccio che privilegia la visione d’insieme e cerca di comprendere gli schemi di interazione tra organizzazione, il suo ambiente e il suo mercato; focalizzando l’attenzione sulle strutture che danno forma e continuità alle interrelazioni tra gli elementi di un sistema.

Possiamo suddividere il processo della costellazione sistemica in tre fasi:

  • La precisazione degli obbiettivi del team e l’individuazione dei fattori rilevanti del problema
  • La rappresentazione scenica delle mappe mentali e la loro elaborazione
  • La traduzione delle nuove informazioni e intuizioni emerse in forma simbolica in decisioni e piani aziendali.

Si tratta quindi di una procedura che permette di portare alla luce le intuizioni, ma anche le trappole, i vicoli ciechi e permette di simulare soluzioni alternative e valutarne la fattibilità.
In questo modo una costellazione sistemica è uno strumento per individuare e scegliere, in una situazione specifica, il passo avanti per il successo.

È un metodo che si rivolge sia a imprenditori e manager desiderosi di conoscere nuovi strumenti che facilitano il loro lavoro, inducendo a rivolgere la loro attenzione verso fattori critici per il successo e a dare più fiducia alle intuizioni proprie e dei loro collaboratori; sia a consulenti che vogliono acquisire una nuova competenza per facilitare i processi di sviluppo dei loro clienti.


Cosa bisogna considerare?

  • La costellazione sistemica mette in luce alcune dinamiche nascoste di cui non si è a conoscenza
  • La focalizzazione sulla percezione corporea e sulle emozioni, strumento di lettura della Facilitatrice, contrasta con le convenzioni della comunicazione aziendale e quindi fornisce un punto di vista differente
  • Alcuni manager ritengono questa pratica troppo impegnativa perché richiede un profondo studio e un particolare setting